In questo periodo di crisi sono sempre piu le persone, soprattutto i ragazzi che lasciano un lavoro precario per cercare di sbarcare il lunario e trovare un lavoro che li soddisfi come persone e come professionisti. In questo articolo andremo a vedere Come fare un Curriculum Vitae.
Che cos’è un Curriculum Vitae
Prima di vedere come fare un CV Vitae, vediamo prima che cos’è un Curriculum Vitae? Curriculum Vitae è una parola derivante dal latino che significa “Corso della vita in breve”.
In pratica è un documento da inviare ai datori di lavoro, dove andiamo a riassumere le nostre esperienze lavorative, percorso di studi, soft skills.
Ci sono vari tipi di formati, ma ciò che conta è ovviamente il contenuto, piu esperienze abbiamo maturato più il nostro CV sarà appetibile per potenziali datori di lavoro.
Come fare un–Curriculum Vitae?
Fare un Curriculum spesso può risultare complicato, a volte non si sa da dove cominciare e quali strumenti utilizzare.
Il primo metodo per preparare un CV Vitae è utilizzare i fac-simile di Word che ci permetteranno di compilare un CV ordinato e comprensibile.
Oltre a WORD ci sono svariati servizi On-line, sia GRATIS Che a pagamento che ci permettono di creare il nostro Curriculum seguendoci passo per passo nella creazione.
Vi segnalo due siti che vi possono aiutare nella creazione del vostro CV:
LIVE CAREER
RESUMECOACH
CANVA FREE
Consigli su come fare un buon Curriculum
Dopo aver visto da dove iniziare per fare un Curriculum Vitae, vediamo quali informazioni inserire per fare un buon Curriculum:
- Dati personali (Nome, cognome, indirizzo, dati di contatto)
- Posizione alla quale vi state candidando
- Foto professionale formato tessera
- Esperienze lavorative
- Qualifiche professionali
- Percorso di studi
- Competenze acquisite nei precedenti lavori
- Lingue parlate e scritte
- Soft skill (Lavoro in team, gestione dello stress, velocità di apprendimento etc.)
Tenete sempre ben presente di evidenziare le vostre Skill che siano in linea con il tipo di lavoro alla quale vi state candidando.
Ricordate quindi di modificare il Curriculum in base alla posizione lavorativa alla quale vi state candidando, questo farà capire al recruiter che siete interessati a quella specifica proposta di lavoro.
Lettera di presentazione, cos’è e come prepararla
Spesso per ottenere il lavoro che desideriamo, dobbiamo necessariamente differenziarci dagli altri candidati andato a dare al datore di lavoro qualcosa di più personale del CV.
Infatti un limite del Curriculum è che risulta impersonale e non riesce a trasmettere al recruiter ciò che siamo noi come persona e non solo come profilo professionale. Di conseguenza allegando una lettera di presentazione ben fatta, potremmo raccontarci in breve e farci conoscere come persona oltre che come professionista.
La lettera di presentazione deve andare a raccontare velocemente le motivazioni che ci spingono a candidarci a quella determinata offerta di lavoro, e cosa possiamo dare noi in più rispetto agli altri.
Di seguito vi lascio alcuni siti che vi aiuteranno nella stesura della vostra lettera di presentazione:
CANVA
CVWIZARD
Curriculum per offerte di lavoro all’estero
Se per caso state preparando il vostro CV per candidarvi ad offerte di lavoro all’estero, vi consiglio di rivolgervi a conoscenti, amici o agenzie che vi aiutino nel compilare il Curriculum nel formato utilizzato in quel determinato paese e nella lingua di origini di quel determinato paese.
Inviare Curriculum Vitae in italiano ad aziende estere sarebbe inutile e verrebbero cestinati all’istante, fate quindi attenzione.
Articolo consigliato: COME FARE SCREENSHOT SU PC
Avete bisogno di catturare l’immagine dello schermo sul pc? Nessun problema, in questo articolo andremo a vedere, come fare Screenshot sul PC.
Prima di vedere come fare lo Screenshot sul pc, vediamo cosa significa Screenshot.
Screenshot è una parola inglese e nella sua traduzione italiana, significa letteralmente immagine dello schermo. In pratica tramite questa funzione è possibile scattare un’istantanea dello schermo che sia del PC o di qualsiasi altro dispositivo come Smartphone e Tablet.
Continua a leggere…
Articolo consigliato: MIGLIORI OFFERTE BLACK FRIDAY 2022
Il Black Friday è alle porte, una settimana di super offerte da non perdere assolutamente. L’inizio è previsto per il 25 Novembre, sarà importante quindi prepararsi per poter trovare le Migliori offerte Black Friday 2022.
Quanto dura il Black Friday? Il Black Friday come abbiamo già detto inizia Venerdì 25 novembre e di solito si prolunga fino al lunedì (Cyber Monday).
Continua a leggere…
Articolo consigliato: Come si fa a mandare la posizione?
Dopo aver visto, Come fare un Curriculum Vitae, vi consiglio il seguente articolo: Come si fa a mandare la posizione.
La tecnologia va veloce come un treno, non tutti però riescono a stare al passo e hanno bisogno di un piccolo aiuto. Per questo oggi risponderemo alla domanda: Come si fa a mandare la posizione su WhatsApp?
Prima di rispondere alla domanda, vediamo che cos’è WhatsApp? WhatsApp è la più nota applicazione di messaggistica per Smartphone.
Creata negli StatiUniti nel 2009, ultimamente entrata a far parte del gruppo META, WhatsApp soprattutto in Italia è l’applicazione piu usata di messaggistica istantanea. Tramite questa applicazione è possibile non solo mandare messaggi, ma anche: Immagini, Documenti, video e molto altro.
Continua a leggere…
Personal computer in offerta
Di seguito vediamo una lista di Computer in offerta su AMAZON.IT
Il primo personal Computer che voglio proporvi e proprio quello che sto utilizzando da qualche settimana e anche in questo momento per scrivere questo articolo, sto parlando del:
1) Acer Aspire 5 A515-56-5734 PC Portatile, Notebook, Processore Intel Core i5-1135G7, RAM 8 GB DDR4, 512 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6″ FHD LED LCD, Scheda Grafica Intel Iris Xe, Windows 11 Home
A SOLI 499 euro invece di 749 (LINK AMAZON)
2) Il secondo PC che vi segnalo invece è in SUPERPROMO: Jumper Notebook 14 Pollici, PC Portatile Windows 11, 12GB RAM 256GB SSD ROM, 1920 × 1080 FHD, Bluetooth, WiFi, HDMI, Webcam
A soli 269 euro invece di 901 euro (LINK AMAZON)
CONCLUSIONI
Siamo arrivati alla fine, spero che questo articolo su Come fare un Curriculum Vitae, vi sia stato di supporto. In tal caso vi invito a supportare il nostro sito seguendoci sui nostri profili social:
FACEBOOK
TWITTER
TUMBLER
Nella Home Page del sito troverete tutte gli aggiorna
1 commento su “Come fare un Curriculum Vitae”